Torna alla pagina principale

Operazioni di rete

Per rete si intende un gruppo di computer o sistemi collegati tra loro per consentire la condivisione di risorse, ad esempio stampanti, file o connessioni a Internet.

Se si utilizza Mac OS X versione 10.2.3 o successiva, è possibile configurare l'unità multifunzione in modo che sia condivisa dagli altri utenti connessi alla rete LAN tramite Condivisione Stampante. Gli utenti connessi alla rete LAN possono utilizzare l'unità multifunzione come stampante, ma non possono utilizzare le funzioni di acquisizione e di copia.

Nota: Condivisione Stampante non è supportata in Mac OS X versione 10.1 o successive.

Per configurare l'unità multifunzione per Condivisione Stampante:

  1. Nella finestra Finder, fare clic sull'icona Apple della barra dei menu nella parte superiore dello schermo.
  2. Fare clic su Preferenze di Sistema... nel menu a discesa.
  3. Nella finestra di dialogo Preferenze di Sistema, fare clic sull'icona della cartella Condivisione. Viene visualizzata la finestra di dialogo Condivisione.
  4. Selezionare la scheda Servizi.
  5. Nell'area Seleziona un servizio a cui modificare le impostazioni., selezionare la casella di controllo Condivisione Stampante.
  6. Modificare il nome del computer, il nome rendezvous o l'indirizzo di rete in base alle proprie necessità.
  7. Fare clic sul pulsante rosso nell'angolo superiore sinistro per chiudere la finestra di dialogo Condivisione e applicare le modifiche.

L'unità multifunzione viene visualizzata automaticamente nel menu a comparsa Stampante: della finestra di dialogo Stampa e nella finestra di dialogo Elenco stampanti dei computer connessi alla rete LAN.

Per ulteriori informazioni sull'impostazione dell'unità multifunzione per Condivisione Stampante, fare riferimento all'Aiuto Mac.

Torna alla pagina principale