Se l'unità multifunzione risulta non configurata nella finestra di dialogo Selezione stampante o nella finestra di dialogo Configurazione stampante di rete, è necessario assegnarle un indirizzo IP nel server di stampa o nella scheda di rete. L'indirizzo IP viene utilizzato dalle altre periferiche collegate alla rete per individuare la stampante. È costituito da quattro serie di numeri, ognuno dei quali può essere compreso tra 0 e 255, separate da un punto. Ogni indirizzo IP deve essere univoco nell'ambito della rete. Affinché l'indirizzo IP rimanga univoco, l'amministratore di rete assegna i numeri in modo che, in un determinato momento, l'indirizzo IP si riferisca a una sola apparecchiatura di rete.
Con alcune periferiche di rete è possibile utilizzare un protocollo che prende il nome di DHCP (Dynamic Host Configuration Protocol). Con questo protocollo, un computer della rete, chiamato server DHCP, può assegnare automaticamente l'indirizzo IP a una periferica compatibile con tale protocollo ed evitarne la configurazione manuale.
In alcuni casi può essere necessario assegnare manualmente l'indirizzo IP a una periferica di rete, ad esempio perché la rete o la periferica di rete non supportano il protocollo DHCP oppure per essere certi che l'indirizzo IP rimanga invariato. Se si desidera che l'indirizzo IP rimanga invariato, può essere necessario disattivare il protocollo DHCP in modo che la scheda di rete continui a utilizzare l'indirizzo IP assegnato dall'utente.
Nota: | non è possibile assegnare l'indirizzo IP a una stampante non configurata di una subnet o rete remota. È possibile modificare l'indirizzo IP di una stampante precedentemente configurata assegnandone un altro. |
Per assegnare un indirizzo IP e impostare la stampante come stampante di rete, procedere come segue.
Utilizzo di un server di stampa in rete
Risoluzione dei problemi della rete