Istruzioni relative alla carta

La scelta della carta o dei supporti speciali corretti riduce la possibilità che si verifichino problemi di stampa. Per una qualità di stampa ottimale, si consiglia di provare un campione della carta o dei supporti speciali prima di acquistarne grandi quantità.

Caratteristiche della carta

Le caratteristiche della carta descritte di seguito determinano la qualità e la riuscita della stampa; è opportuno considerare questi fattori prima di eseguire la stampa:

Peso

I vassoi della stampante e l'alimentatore multiuso possono alimentare la carta con peso compreso tra 60 e 176 g/m2 (16–47 libbre) a grana lunga. Il vassoio da 2100 fogli può alimentare automaticamente la carta con peso compreso tra 60 e 135 g/m2 (16-36 libbre) a grana lunga. La carta con peso inferiore a 60 g/m2 (16 libbre) non presenta lo spessore necessario per una corretta alimentazione e può causare inceppamenti.

Nota: La stampa su due lati è supportata su carta di peso compreso tra 60 e 176 g/m2 (16–47 libbre).

Arricciamento

L'arricciamento è la tendenza della carta a curvarsi ai bordi. Un arricciamento eccessivo può causare problemi di alimentazione. La carta può arricciarsi dopo il passaggio nella stampante, dove è esposta ad alte temperature. La conservazione della carta fuori dalla confezione in condizioni di calore, freddo, umidità o assenza di umidità, anche sul vassoio, può favorirne l'arricciamento prima della stampa e causare problemi di alimentazione.

Levigatezza

La levigatezza della carta influisce direttamente sulla qualità di stampa. Se la carta è troppo ruvida, il toner non si fonde correttamente con la carta. Se la carta è troppo levigata, è possibile che si verifichino problemi di alimentazione o di qualità di stampa. Si consiglia di utilizzare sempre carta con valori di levigatezza compresi tra 100 e 300 punti Sheffield; tuttavia, un valore di levigatezza compreso tra 150 e 250 punti Sheffield produce la qualità di stampa migliore.

Contenuto di umidità

La quantità di umidità presente nella carta influisce sia sulla qualità di stampa che sulla corretta alimentazione. Lasciare la carta nella confezione originale finché non viene utilizzata. In questo modo, si limita l'esposizione della carta a variazioni di umidità che possono comprometterne le prestazioni.

Conservare la carta nella confezione originale nello stesso ambiente della stampante per 24 - 48 ore prima di eseguire delle stampe. Prolungare il periodo di tempo di alcuni giorni se l'ambiente di conservazione o di trasporto è molto diverso da quello della stampante. La carta spessa può richiedere un periodo di condizionamento più lungo.

Direzione della grana

La grana è l'allineamento delle fibre di carta in un foglio. La grana può essere lunga, se segue la lunghezza del foglio, oppure corta, se segue la larghezza.

Per la carta di peso compreso tra 60 e 176 g/m2 (16–47 libbre), è consigliato il tipo a grana lunga.

Contenuto di fibre

Generalmente, la carta xerografica di qualità è interamente composta di pasta di legno sottoposta a trattamenti chimici. Ciò le conferisce un elevato livello di stabilità, che comporta un minor numero di problemi di alimentazione e offre una migliore qualità di stampa. La carta che contiene fibre come il cotone possiede caratteristiche che possono causare problemi di gestione della carta stessa.

Scelta della carta

L'uso della carta appropriata consente di prevenire gli inceppamenti e assicura una stampa senza problemi.

Per evitare inceppamenti della carta e una scarsa qualità di stampa:

Scelta dei moduli prestampati e della carta intestata

Uso di carta riciclata e di altri tipi di carta da ufficio

Come azienda sensibile ai problemi ambientali, Lexmark supporta l'uso di carta riciclata prodotta appositamente per l'uso con stampanti laser (elettrofotografiche).

Sebbene non sia possibile affermare che tutta la carta riciclata venga alimentata in modo adeguato, Lexmark esegue regolari test sui tipi di carta che rappresentano tipi di carta riciclata per copiatrici in rismette disponibili sul mercato globale. Questi test scientifici sono condotti con rigore e disciplina. Vengono presi in considerazione numerosi fattori sia separatamente che nel complesso, inclusi i seguenti elementi:

I tipi di carta riciclata sono migliori rispetto ai precedenti, tuttavia, la quantità di contenuto riciclato in un tipo di carta influisce sul livello di controllo di sostanze estranee. Sebbene i tipi di carta riciclata siano un grande passo nella direzione di una stampa sensibile ai problemi ambientali, non sono perfetti. L'energia richiesta per sbiancare la carta e trattare gli additivi, ad esempio coloranti e "colla", spesso genera più emissioni di anidride carbonica rispetto alla normale produzione di carta. Tuttavia, l'uso di tipi di carta riciclata consente una migliore gestione delle risorse complessiva.

Lexmark si occupa dell'uso responsabile di carta in generale basato sulle valutazioni del ciclo di vita dei suoi prodotti. Per una migliore comprensione dell'impatto delle stampanti sull'ambiente, la società ha commissionato una serie di valutazioni del ciclo di vita e ha rilevato che la carta è stata identificata come responsabile principale (fino all'80%) di emissioni di anidride carbonica durante l'intera vita utile di una periferica (dalla progettazione fino al limite massimo di utilizzo). Questo è dovuto ai processi di produzione che prevedono un uso intensivo di energia richiesti per produrre carta.

Pertanto, Lexmark cerca di educare i clienti e i partner a ridurre al minimo l'impatto della carta. Utilizzare carta riciclata è un modo. Eliminare il consumo di carta eccessivo e non necessario è un altro. Lexmark dispone di metodi e strumenti adeguati per aiutare i clienti a ridurre al minimo i materiali di scarto della stampa e della copia. Inoltre, la società incoraggia l'acquisto di carta dei fornitori che dimostrano il loro impegno nelle pratiche di forestazione sostenibile.

Lexmark non sostiene fornitori specifici, sebbene venga mantenuto l'elenco di prodotti del convertitore per applicazioni speciali. Tuttavia, le seguenti linee guida per la scelta della carta consentiranno di ridurre l'impatto ambientale della stampa:

  1. Ridurre al minimo il consumo di carta.

  2. Essere selettivi in relazione all'origine della fibra di legno. Acquistare da fornitori che dispongono di certificazioni quali FSC (Forestry Stewardship Council) o PEFC (Program for the Endorsement of Forest Certification). Queste certificazioni garantiscono che il produttore di carta utilizza pasta di legno degli operatori del settore forestale che sfruttano pratiche di gestione e ripristino delle foreste sensibili ai problemi ambientali e sociali.

  3. Scegliere la carta in base alle esigenze di stampa: carta certificata normale 75 o 80 g/m2, carta meno pesante o carta riciclata.

Esempi di carta non adatta

I risultati dei test indicano che i seguenti tipi di carta sono a rischio per l'uso con stampanti laser:

Per ulteriori informazioni su Lexmark, visitare il sito Web all'indirizzo www.lexmark.com. È possibile trovare informazioni generali correlate alla sostenibilità facendo clic sul collegamento relativo alla sostenibilità ambientale.

Conservazione della carta

Le seguenti istruzioni per la conservazione della carta consentono di evitare eventuali inceppamenti e di mantenere la qualità di stampa a un livello elevato: