Le seguenti istruzioni per la conservazione della carta consentono di evitare eventuali inceppamenti e di mantenere la qualità di stampa a un livello elevato:
Conservare la carta nella confezione originale nello stesso ambiente della stampante per 24 - 48 ore prima di eseguire delle stampe.
Prolungare il periodo di tempo di alcuni giorni se l'ambiente di conservazione o di trasporto è molto diverso da quello della stampante. La carta spessa può richiedere un periodo di condizionamento più lungo.
Per ottenere risultati ottimali, conservare la carta in un ambiente con temperatura di 21 °C (70 °F) e con umidità relativa del 40%.
La maggior parte dei produttori di etichette consiglia di stampare in un ambiente con temperatura compresa tra 18 e 24 °C (tra 65 e 75 °F) e con umidità relativa compresa tra il 40 e il 60%.
Conservare la carta nelle apposite confezioni, su uno scaffale o un ripiano anziché sul pavimento.
Conservare le singole confezioni su una superficie piana.
Non poggiare nulla sopra le confezioni della carta.
Rimuovere la carta dalla scatola o dalla confezione solo quando è il momento di caricarla nella stampante. La scatola e la confezione consentono di mantenere la carta pulita, asciutta e piatta.