Utilizzare il portale Web Gestione account per creare le organizzazioni e per organizzare e gestire gli utenti e le funzioni a cui sono autorizzati ad accedere. Il portale Web consente anche di registrare e gestire i badge, le password e i PIN di organizzazioni non federate. Per le organizzazioni federate a un provider di identità separato, il portale Web consente di configurare un provider di autenticazione.
Tramite il portale Web Gestione account, è possibile creare e gestire quanto segue:
Organizzazione: rappresenta l'account generale di un cliente specifico. Alcune funzioni del sito Web Lexmark Cloud Services possono essere gestite a livello dell'intera organizzazione. Solo un Partner Administrator può creare un'organizzazione. Per la gestione dell'organizzazione e dei relativi utenti è necessaria l'assegnazione di un ruolo di Organization Administrator.
Gruppo: insieme di utenti che possono essere gestiti con una serie comune di ruoli o autorizzazioni.
Gruppo Accesso all'organizzazione secondaria: un gruppo che può essere utilizzato per gestire un'organizzazione che dispone di più organizzazioni secondarie. I membri di questo gruppo avranno accesso a tutte le organizzazioni secondarie in base ai ruoli assegnati al gruppo.
Utente: persona che ha accesso al sito Web Lexmark Cloud Services. Le autorizzazioni differiscono tra i vari ruoli, ad esempio tra un utente normale e un Organization Administrator con privilegi amministrativi completi. Ogni utente è membro di un'organizzazione specifica. Un utente può anche essere membro di uno o più gruppi.
L'accesso alle funzioni del sito Web viene gestito tramite l'assegnazione di ruoli o autorizzazioni. È possibile assegnare ruoli a livello di organizzazione, gruppo o singoli utenti. L'Organization Administrator è responsabile di stabilire quali ruoli assegnare e a quale livello. Per ulteriori informazioni sui ruoli, vedere Informazioni sui ruoli.
Amministratori partner: sono responsabili della configurazione dell'ambiente del cliente. Gli amministratori partner possono creare organizzazioni che rappresentano clienti specifici.
Gli amministratori partner possono effettuare le seguenti operazioni:
Creare le organizzazioni dei clienti.
Eliminare le organizzazioni dei clienti.
Generare report.
Amministratori dell'organizzazione: sono responsabili della gestione delle stampanti e dell'accesso utente a Lexmark Cloud Services. La maggior parte dei dipendenti con questo ruolo dispone di competenze tecniche; sono ad esempio amministratori di sistema o utenti professionali IT.
Gli Organization Administrator possono effettuare le seguenti operazioni:
Gestire l'organizzazione e i relativi utenti.
Gestire i ruoli utente all'interno dell'organizzazione.
Gestire le stampanti all'interno dell'organizzazione.
Configurare i provider di autenticazione.
Stabilire i requisiti delle password dell'organizzazione.
Configurare l'accesso alle stampanti.
Gestire le configurazioni.
Generare report.
Utenti: possono accedere a Lexmark Cloud Services e utilizzare le funzioni dei portali Web Print Management e Analisi. Questi utenti non dispongono di privilegi amministrativi.