Sostituzione dei materiali di consumo

Sostituzione della cartuccia di toner

Quando sul pannello di controllo della stampante viene visualizzato il messaggio 88 Sostituire cartuccia <colore>, 88 Cartuccia <colore> quasi esaurita o 88 Cartuccia <colore> in esaurimento oppure quando la stampa risulta sbiadita, provare a prolungare la durata della cartuccia specificata.

  1. Aprire lo sportello anteriore.

    Avvertenza — Danno potenziale: accertarsi che la stampante non venga aperta per almeno 10 minuti per evitare una sovraesposizione delle unità fotoconduttore alla luce.

  2. Sollevare ed estrarre le linguette verdi della cartuccia specificata per rimuoverla dalla stampante.

  3. Agitare la cartuccia frontalmente e lateralmente per ridistribuire il toner.

  4. Reinserire la cartuccia per continuare la stampa.

  5. Ripetere questa procedura più volte se la grafica e il testo stampati continuano a risultare sbiaditi.

    Quando la grafica e il testo stampati rimangono sbiaditi, sostituire la cartuccia specificata. Ripetere i passi 1 e 2, quindi attenersi alla procedura riportata di seguito.

  6. Estrarre dalla confezione la nuova cartuccia.

  7. Riporre la cartuccia precedente nella confezione della nuova cartuccia di ricambio, quindi posizionare l'etichetta di restituzione sulla confezione per la spedizione.

  8. Agitare la nuova cartuccia frontalmente e lateralmente per distribuire il toner in modo uniforme.

  9. Rimuovere la striscia di imballaggio rossa dalla nuova cartuccia.

  10. Inserire la nuova cartuccia nella stampante.

  11. Chiudere lo sportello anteriore.

  12. Nota: accertarsi che ciascuna cartuccia sia inserita correttamente. Se una cartuccia non è installata correttamente, sulla stampante potrebbe essere visualizzato il messaggio Cartuccia <colore> mancante, dove <colore> indica Nero, Ciano, Magenta o Giallo. Sulla stampante potrebbe inoltre essere visualizzato il messaggio Chiudere sport. ant.

Se viene visualizzato uno di questi messaggi, attenersi alla procedura riportata di seguito per annullare il messaggio sul pannello di controllo della stampante e continuare la stampa:

  1. Aprire lo sportello anteriore.

  2. Rimuovere la cartuccia specificata.

  3. Reinstallare la cartuccia specificata.

  4. Chiudere lo sportello anteriore.

  5. Verificare che sul pannello di controllo della stampante non siano visualizzati più i messaggi.

  6. Ripetere la procedura, se necessario, per sostituire altre cartucce di toner.

Sostituzione di un fotoconduttore

Quando è necessario sostituire un fotoconduttore, possono essere visualizzati sul display tre diversi messaggi: 84 Sostituire fotoconduttore <colore>, 84 Fotoconduttore <colore> quasi esaurito o 84 Fotoconduttore <colore> in esaurimento.

Nota: un fotoconduttore di ricambio può essere utilizzato con qualsiasi colore.

La sostituzione di un fotoconduttore è un processo in due parti. Prima, completare le operazioni illustrate per sostituire il fotoconduttore, quindi reimpostare il valore relativo alla durata e cancellare i messaggi della stampante.

  1. Aprire lo sportello anteriore.


    Avvertenza — Danno potenziale: per evitare di esporre i fotoconduttori alla luce per un tempo prolungato, non lasciare aperto lo sportello per più di 10 minuti.
  2. Tirare verso l'alto il fotoconduttore specificato, quindi farlo scorrere a destra per rimuoverlo dalla stampante.

  3. Estrarre dalla confezione il fotoconduttore sostitutivo.

    Avvertenza — Danno potenziale: non toccare l'area lucida sul tamburo del fotoconduttore, poiché il fotoconduttore potrebbe danneggiarsi.
  4. Allineare e inserire l'estremità sinistra del fotoconduttore, quindi premere l'estremità destra finché non scatta in posizione.

  5. Rimuovere le strisce di imballaggio rosse dalla parte superiore del fotoconduttore.

  6. Riporre il fotoconduttore precedente nella confezione del fotoconduttore di ricambio, quindi posizionare l'etichetta di restituzione sulla confezione per la spedizione a Lexmark per il riciclaggio.

  7. Chiudere lo sportello anteriore.

  8. Se sul display viene visualizzato il messaggio 84 Sostituire fotoconduttore <colore>, 84 Fotoconduttore <colore> quasi esaurito o 84 Fotoconduttore <colore> in esaurimento, premere il pulsante freccia su o giù fino a visualizzare Materiale consumo sostituito, quindi premere .

    Nota: se la reimpostazione della durata non viene eseguita correttamente, la qualità di stampa potrebbe risultare compromessa.

    Viene visualizzato il messaggio Fotoconduttore <colore> sostituito.

    Viene visualizzato il messaggio .

  9. Premere per annullare il messaggio.

Se è richiesta la sostituzione di un solo fotoconduttore, viene visualizzato il messaggio Pronta e l'operazione è completata. Se è richiesta la sostituzione di fotoconduttori aggiuntivi, ripetere i passi da 1 a 9 per ognuno di essi. Dopo aver sostituito tutti i fotoconduttori, viene visualizzato il messaggio Pronta. L'operazione è stata completata.

Al termine della sostituzione di un fotoconduttore, se sul display della stampante viene visualizzato il messaggio Pronta, procedere con i passi 1-7:

  1. Per specificare il fotoconduttore sostituito, premere .

    Viene visualizzato il messaggio Menu Mat. consumo.

  2. Premere .

    Viene visualizzato il messaggio Sost. mat. cons.

  3. Premere .

  4. Premere il pulsante freccia su o giù fino a visualizzare Tutti,Fotoconduttore ciano, Fotoconduttore magenta, Fotoconduttore giallo o Fotoconduttore nero, a seconda del fotoconduttore appena sostituito.

  5. Premere .

    Viene visualizzato il messaggio Fotoconduttore <colore> sostituito.

    Viene visualizzato il messaggio .

  6. Premere .

  7. Premere fino a visualizzare Pronta.

Sostituzione del contenitore del toner di scarto.

Quando viene visualizzato il messaggio 82 Sostituire contenitore toner di scarto o 82 Contenitore toner di scarto quasi pieno, sostituire il contenitore del toner di scarto. La stampante non elaborerà i processi fino alla sostituzione del contenitore del toner di scarto.

  1. Estrarre dalla confezione il contenitore del toner di scarto, quindi rimuovere la scatola utilizzata per la spedizione.

  2. Individuare il pulsante di rilascio del contenitore del toner di scarto sul lato sinistro della stampante.

  3. Premere il pulsante di rilascio a sinistra, quindi estrarre il contenitore del toner di scarto per rimuoverlo dalla stampante.

  4. Rimuovere il sigillo dal lato della confezione del contenitore del toner di scarto pieno come mostrato, quindi posizionarlo sul foro per sigillare il contenitore del toner di scarto.

  5. Gettare il contenitore del toner di scarto sigillato nel sacchetto per il riciclaggio.

  6. Posizionare il sacchetto nella scatola utilizzata per la spedizione da cui è stata appena rimossa la parte di ricambio.

  7. Rimuovere l'etichetta di riciclaggio, quindi posizionarla sulla scatola utilizzata per la spedizione.

  8. Inserire il nuovo contenitore del toner di scarto nella stampante.