Riduzione dell'impatto ambientale della stampante

Lexmark è impegnata nella sostenibilità ambientale e migliora continuamente le stampanti per ridurre l'impatto sull'ambiente. La società progetta pensando all'ambiente, crea l'imballaggio in modo da ridurre i materiali e offre programmi di raccolta e riciclaggio. Per ulteriori informazioni, vedere:

Selezionando determinate attività o impostazioni della stampante, si potrebbe ridurre ulteriormente l'impatto della stampante. In questo capitolo vengono descritte le impostazioni e le attività che potrebbero generare un maggiore vantaggio ambientale.

Risparmio di carta e di toner

Uso di carta riciclata e di altri tipi di carta da ufficio

Come azienda sensibile ai problemi ambientali, Lexmark supporta l'uso di carta da ufficio riciclata prodotta appositamente per l'uso con stampanti laser (elettrofotografiche). Nel 1998, Lexmark ha presentato al governo USA uno studio in cui si dimostra che la carta riciclata dai principali stabilimenti statunitensi viene alimentata allo stesso modo della carta non riciclata. Tuttavia, non è possibile affermare che tutta la carta riciclata viene alimentata in modo adeguato.

Lexmark esegue regolari test sulle stampanti per verificarne l'uso con la carta riciclata (20–100% dei rifiuti di consumo) e con tipi di carta di prova provenienti da tutto il mondo, utilizzando camere di prova per ricreare le diverse condizioni di temperatura e umidità. Lexmark non ha riscontrato motivi che possano sconsigliare l'uso dell'odierna carta da ufficio riciclata, ma in linea generale è necessario che la carta sia conforme alle seguenti specifiche.

La carta riciclata, la carta meno pesante (<60 gm2/16 libbre) e/o di minore spessore (<3,8 mils/0,1 mm) e la carta a grana corta per le stampanti con alimentazione verticale (o bordo corto) potrebbero disporre di una resistenza alla flessione minore di quanto richiesto per un'alimentazione affidabile. Prima di utilizzare questi tipi di carta per la stampa laser (elettrofotografica), consultare il fornitore della carta. Tenere presente che le presenti linee guida sono esclusivamente di carattere generale e che, anche nel caso in cui il tipo di carta usato sia conforme a tali specifiche, potrebbero comunque verificarsi problemi nelle stampanti laser (ad esempio, se la carta si arriccia eccessivamente nelle normali condizioni di stampa).

Conservazione dei materiali di consumo

Esistono diversi modi per ridurre la quantità di carta e di toner utilizzata durante la stampa. È possibile:

Utilizzare entrambi i lati del foglio

È possibile controllare se la stampa viene effettuata su uno o su due lati del foglio selezionando Stampa su due lati dalla finestra di dialogo Stampa o dalla barra degli strumenti Lexmark.

Posizionare più pagine su un foglio di carta

È possibile stampare fino a 16 pagine consecutive di un documento di più pagine su un lato di un singolo foglio di carta selezionando un'impostazione dall'area Stampa multipagina (N in 1) della finestra di dialogo Stampa.

Controllare l'accuratezza della prima bozza

Prima di stampare o effettuare copie multiple di un documento:

Evitare gli inceppamenti della carta

Effettuare selezioni accurate e caricare la carta in modo da evitare che si inceppi. Per ulteriori informazioni, vedere Come evitare gli inceppamenti.

Risparmio energetico

Uso di Modalità Risparmio

Utilizzare Modalità Risparmio per selezionare rapidamente uno o più modi per ridurre l'impatto ambientale della stampante.

Nota: vedere la tabella per le diverse impostazioni che vengono modificate quando si seleziona un'impostazione di Modalità Risparmio.

Scegliere

Per

Consumo energetico

Ridurre il consumo energetico, soprattutto quando la stampante è inattiva.

  • I motori delle stampanti non si avviano finché un processo non è pronto per la stampa. Si potrebbe notare un breve ritardo prima che venga stampata la prima pagina.

  • La stampante entra in modalità Risparmio energia dopo un minuto di inattività.

Carta

Abilitare la stampa fronte/retro (su 2 lati).

Cons. energ./Carta

Utilizzare tutte le impostazioni associate alle modalità Consumo energetico e Carta.

Disattivato

Utilizzare le impostazioni predefinite di fabbrica per tutte le impostazioni associate a Modalità Risparmio . Questa impostazione supporta le specifiche sulle prestazioni per la stampante.


Per selezionare un'impostazione di Modalità Risparmio:

  1. Sul pannello di controllo, premere .

  2. Premere i pulsanti freccia fino a visualizzare Impostazioni, quindi premere .

  3. Premere i pulsanti freccia fino a visualizzare Impostazioni generali, quindi premere .

  4. Premere i pulsanti freccia fino a visualizzare Modalità Risparmio, quindi premere .

  5. Selezionare l'impostazione desiderata, quindi premere .

    Sul display viene visualizzato il messaggio Inoltro modifiche in corso.

Riduzione della rumorosità della stampante

Utilizzare Modalità Silenzioso per ridurre la rumorosità della stampante.

Nota: vedere la tabella per le diverse impostazioni che vengono modificate quando si seleziona un'impostazione di Modalità Silenzioso.

Scegliere

Per

Attivato

Ridurre la rumorosità della stampante.

  • Si potrebbe notare una riduzione della velocità di elaborazione.

  • I motori delle stampanti non si avviano finché un processo non è pronto per la stampa. Si potrebbe notare un breve ritardo prima che venga stampata la prima pagina.

  • Le ventole girano a una velocità ridotta o sono spente.

  • Se la stampane dispone della funzione fax, i segnali acustici del fax vengono ridotti o disabilitati, inclusi quelli emessi dalla suoneria o dall'altoparlante del fax.

Disattivato

Utilizzare le impostazioni predefinita di fabbrica. Questa impostazione supporta le specifiche sulle prestazioni per la stampante.


Per selezionare un'impostazione di Modalità Silenzioso:

  1. Sul pannello di controllo, premere .

  2. Premere i pulsanti freccia fino a visualizzare Impostazioni, quindi premere .

  3. Premere i pulsanti freccia fino a visualizzare Impostazioni generali, quindi premere .

  4. Premere i pulsanti freccia fino a visualizzare Modalità Silenzioso, quindi premere .

  5. Selezionare l'impostazione desiderata, quindi premere .

    Sul display viene visualizzato il messaggio Inoltro modifiche in corso.

Regolazione dell'opzione Risparmio energia

Per risparmiare energia è possibile ridurre il numero di minuti attesi dalla stampante prima di entrare in modalità Risparmio energia.

È possibile selezionare un valore compreso tra 1 e 240 minuti. L'impostazione predefinita di fabbrica è 30 minuti.

Uso del server Web incorporato

  1. Digitare l'indirizzo IP della stampante nel campo degli indirizzi del browser Web.

    Nota: Se non si conosce l'indirizzo IP della stampante, stampare una pagina delle impostazioni di rete e individuare l'indirizzo IP nella sezione TCP/IP.
  2. Fare clic su Impostazioni, quindi su Impostazioni generali.

  3. Fare clic su Timeout.

  4. Nella casella Risparmio energia, aumentare o diminuire il numero di minuti attesi dalla stampante prima di entrare in modalità Risparmio energia.

  5. Fare clic su Inoltra.

Uso del pannello di controllo della stampante

  1. Accertarsi che la stampante sia accesa e che sia visualizzato il messaggio Pronta.

  2. Premere .

  3. Premere i pulsanti freccia fino a visualizzare Impostazioni, quindi premere .

  4. Premere i pulsanti freccia fino a visualizzare Impostazioni generali, quindi premere .

  5. Premere i pulsanti freccia fino a visualizzare Timeout, quindi premere .

  6. Premere i pulsanti freccia fino a visualizzare Risparmio energia, quindi premere .

  7. Premere i pulsanti freccia per aumentare o diminuire il numero di minuti prima che la stampante entri in modalità Risparmio energia, quindi premere .

Riciclaggio

Lexmark offre programmi di raccolta e approcci al riciclaggio progressivi dal punto di vista ambientale. Per ulteriori informazioni, vedere:

Riciclaggio dei prodotti Lexmark

Per la restituzione e il riciclaggio dei prodotti Lexmark:

  1. Visitare il sito Web Lexmark all'indirizzo www.lexmark.com/recycle.

  2. Individuare il prodotto che si desidera riciclare e selezionare il paese dall'elenco.

  3. Seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo.

Riciclaggio dei materiali di imballaggio Lexmark

Lexmark si impegna continuamente per ridurre al minimo i materiali di imballaggio. Una minore quantità di materiali di imballaggio garantisce un trasporto delle stampanti Lexmark nella maniera più efficiente ed ecosostenibile e una riduzione dei materiali da smaltire. Questa efficienza determina una riduzione delle emissioni responsabili dell'effetto serra, un risparmio energetico e di risorse naturali.

Le confezioni di carta Lexmark sono riciclabili al 100% dove esistono impianti di riciclaggio di materiale corrugato. Tali impianti potrebbero non trovarsi nella propria area.

La schiuma utilizzata nei materiali di imballaggio Lexmark è riciclabile dove esistono impianti di riciclaggio di materiale in schiuma. Tali impianti potrebbero non trovarsi nella propria area.

Quando si restituisce una cartuccia a Lexmark, è possibile riutilizzare la confezione in cui è contenuta la cartuccia. Lexmark riciclerà la confezione.

Restituzione delle cartucce Lexmark per il riuso o il riciclaggio

Il programma di raccolta cartucce Lexmark devia milioni di cartucce Lexmark dalle discariche annualmente consentendo ai clienti Lexmark di restituire in maniera facile e gratuita le cartucce usate a Lexmark per il riuso o il riciclaggio. Il 100% delle cartucce vuote restituite a Lexmark sono riutilizzate o disassemblate per il riciclaggio. Vengono riciclate anche le confezioni utilizzate per restituire le cartucce.

Per restituire le cartucce Lexmark per il riuso o il riciclaggio, seguire le istruzioni fornite con la stampante o la cartuccia e utilizzare l'etichetta di spedizione prepagata. È inoltre possibile:

  1. Visitare il sito Web all'indirizzo www.lexmark.com/recycle.

  2. Dalla sezione Toner Cartridges, selezionare il proprio paese dall'elenco.

  3. Seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo.