Lexmark è impegnata nella sostenibilità ambientale e migliora continuamente le stampanti per ridurre l'impatto sull'ambiente. La società progetta pensando all'ambiente, crea l'imballaggio in modo da ridurre i materiali e offre programmi di raccolta e riciclaggio. Per ulteriori informazioni, vedere:
Il capitolo sugli avvisi
La sezione sulla sostenibilità ambientale del sito Web Lexmark all'indirizzo www.lexmark.com/environment
Il programma di riciclaggio Lexmark all'indirizzo www.lexmark.com/recycle
Selezionando determinate attività o impostazioni della stampante, si potrebbe ridurre ulteriormente l'impatto della stampante. In questo capitolo vengono descritte le impostazioni e le attività che potrebbero generare un maggiore vantaggio ambientale.
Gli studi dimostrano che l'80% dell'emissione di CO2 di una stampante è correlata all'utilizzo di carta. È possibile ridurre in maniera significativa l'emissione di CO2 utilizzando la carta riciclata e alcuni suggerimenti di stampa, quali la stampa su entrambi i lati della carta e la stampa di più pagine su un lato del foglio di carta.
In qualità di azienda sensibile ai problemi ambientali, Lexmark supporta l'uso di carta da ufficio riciclata prodotta appositamente per l'uso con stampanti laser. Per ulteriori informazioni sulla carta riciclata utilizzabile con la stampante, vedere Uso di carta riciclata e di altri tipi di carta da ufficio.
Se il modello della stampante supporta la stampa su due lati, è possibile controllare se la stampa è presente su uno o due lati del foglio.
Note:
È possibile stampare fino a 16 pagine consecutive di un documento di più pagine su un unico lato di un singolo foglio di carta, impostando la stampa di più pagine (N in 1) per il processo di stampa.
Prima di stampare o effettuare copie multiple di un documento:
Utilizzare la funzione di anteprima per visualizzare l'anteprima del documento prima di stamparlo.
Stampare una copia del documento per controllare che il relativo contenuto e formato siano corretti.
Impostare in modo corretto il tipo e il formato della carta per evitare inceppamenti. Per ulteriori informazioni, vedere Come evitare gli inceppamenti.
Utilizzare Modalità Eco per scegliere rapidamente una o più modalità per ridurre l'impatto ambientale della stampante.
Sul pannello di controllo della stampante, visualizzare:
>Impostazioni >
>Impostazioni generali >
>Modalità Eco >
> selezionare un'impostazione
Utilizzare | Per |
---|---|
Spenta | Utilizzare le impostazioni predefinite di fabbrica per tutte le impostazioni associate alla modalità Risparmio. Questa impostazione supporta le specifiche sulle prestazioni per la stampante. |
Consumo energetico | Ridurre il consumo energetico, specialmente quando la stampante è inattiva.
|
Cons. energ./Carta | Utilizzare tutte le impostazioni associate alle modalità Consumo energetico e Carta. |
Carta |
|
Premere .
La modalità ibernazione è una modalità a bassissimo consumo di energia.
Note:
Dal pannello di controllo, scorrere fino a:
>Impostazioni >
>Impostazioni generali >
Premere il pulsante Premere il pulsante di risparmio energetico o Tenere premuto il pulsante Sospensione, quindi premere .
Premere Ibernazione >.
Aprire un browser Web e immettere l'indirizzo IP della stampante nel relativo campo.
Note:
Fare clic su Impostazioni >Impostazioni generali >Timeout.
Nel campo Modalità risparmio energetico, digitare il numero di minuti che la stampante deve attendere prima che entri in modalità di risparmio energetico.
Fare clic su Inoltra.
Accedere al menu Impostazione utilizzando l'Utilità impostazioni stampante locale.
Timeout ibernazione consente di impostare l'intervallo di tempo tra il completamento di un processo di stampa e l'attivazione del risparmio energetico
Aprire un browser Web e immettere l'indirizzo IP della stampante nel relativo campo.
Note:
Fare clic su Impostazioni >Impostazioni generali >Timeout.
Da menu Timeout ibernazione, selezionare il numero di ore, giorni, settimane o mesi in cui la stampante deve attendere prima di entrare in uno stato di alimentazione ridotto.
Fare clic su Inoltra.
A seconda del sistema operativo, accedere al menu Timeout sospensione con Utilità impostazioni stampante locale oppure Impostazioni di stampa.
Pianificazione modalità alimentazione consente di pianificare lo stato di alimentazione ridotto o Pronta della stampante.
Aprire un browser Web e immettere l'indirizzo IP della stampante nel relativo campo.
Note:
Fare clic su Impostazioni >Impostazioni generali >Pianificazione modalità alimentazione.
Dal menu Azione, selezionare la modalità di alimentazione.
Dal menu Ora, selezionare l´ora.
Dal menu Giorni, selezionare il giorno o i giorni.
Fare clic su Aggiungi.
Accedere al menu Pian. mod. alim. utilizzando l'Utilità impostazioni stampante locale.
Lexmark offre programmi di raccolta e approcci al riciclaggio progressivi dal punto di vista ambientale. Per ulteriori informazioni, vedere:
Il capitolo sugli avvisi
La sezione sulla sostenibilità ambientale del sito Web Lexmark all'indirizzo www.lexmark.com/environment
Il programma di riciclaggio Lexmark all'indirizzo www.lexmark.com/recycle
Per restituire i prodotti Lexmark per il riciclaggio:
Visitare il sito all'indirizzo www.lexmark.com/recycle.
Individuare il tipo di prodotto che si desidera riciclare, quindi selezionare il paese o la regione desiderata dall'elenco.
Seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo.
Nota: È possibile riciclare i materiali di consumo e i componenti hardware della stampante non inclusi nel programma di raccolta di Lexmark mediante il centro di riciclo di zona. Contattare il centro di riciclo di zona per determinare i materiali accettati. |
Lexmark si impegna continuamente per ridurre al minimo i materiali di imballaggio. Una minore quantità di materiali di imballaggio garantisce un trasporto delle stampanti Lexmark nella maniera più efficiente ed ecosostenibile e una riduzione dei materiali da smaltire. Questa efficienza determina una riduzione delle emissioni responsabili dell'effetto serra, un risparmio energetico e di risorse naturali.
Le confezioni di carta Lexmark sono riciclabili al 100% dove esistono impianti di riciclaggio di materiale corrugato. Tali impianti potrebbero non trovarsi nella propria area.
La schiuma utilizzata nei materiali di imballaggio Lexmark è riciclabile dove esistono impianti di riciclaggio di materiale in schiuma. Tali impianti potrebbero non trovarsi nella propria area.
Quando si restituisce una cartuccia a Lexmark, è possibile riutilizzare la confezione in cui è contenuta la cartuccia. Lexmark riciclerà la confezione.
Con il programma di raccolta cartucce Lexmark sarà possibile evitare che milioni di cartucce Lexmark vengano smaltite nelle discariche ogni anno; i clienti Lexmark potranno restituire facilmente e gratuitamente le cartucce usate a Lexmark per il riuso o il riciclaggio. Il 100% delle cartucce vuote restituite a Lexmark sono riutilizzate o disassemblate per il riciclaggio. Vengono riciclate anche le confezioni utilizzate per restituire le cartucce.
Per restituire le cartucce Lexmark per il riuso o il riciclaggio, seguire le istruzioni fornite con la stampante o la cartuccia e utilizzare l'etichetta di spedizione prepagata. È inoltre possibile:
Visitare il sito www.lexmark.com/recycle.
Dalla sezione Cartucce di toner, selezionare il proprio Paese o area geografica.
Seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo.