Utilizzare la carta intestata destinati esclusivamente all'uso con stampanti laser.
Eseguire una stampa campione con la carta intestata che si desidera utilizzare prima di acquistarne grandi quantità.
Prima di caricare la carta intestata, flettere la risma per evitare che i fogli aderiscano l'uno all'altro.
Quando si esegue la stampa su carta intestata, è importante considerare l'orientamento della pagina. Per ulteriori informazioni su come caricare la carta intestata, vedere:
Eseguire una stampa campione con i lucidi che si desidera utilizzare prima di acquistarne grandi quantità.
Per la stampa su lucidi:
L'alimentazione dei lucidi può essere effettuata dal vassoio standard da 250 fogli o dall'alimentatore manuale.
Utilizzare i lucidi destinati esclusivamente all'uso con stampanti laser. Per verificare che i lucidi siano in grado di resistere a temperature pari a 190°C (374°F) senza sciogliersi, scolorirsi, separarsi o emettere sostanze nocive, rivolgersi al produttore o al rivenditore.
Nota: i lucidi possono essere stampati a una temperatura massima di 200°C (392°F) se l'opzione Peso lucidi è impostata su Pesante e l'opzione Grana lucidi è impostata su Ruvida. Se i lucidi utilizzati sono in grado di resistere a tale temperatura, selezionare tali impostazioni utilizzando il server Web incorporato o dal menu Carta del pannello di controllo della stampante. |
Per evitare problemi di qualità di stampa, non lasciare impronte sui lucidi.
Prima di caricare i lucidi, aprire la risma a ventaglio per evitare che i fogli aderiscano l'uno all'altro.
Si consiglia di utilizzare lucidi Lexmark di formato Letter, numero di parte 70X7240, e lucidi Lexmark di formato A4, numero di parte 12A5010.
Eseguire una stampa campione con le buste che si desidera utilizzare prima di acquistarne grandi quantità.
Per la stampa su buste:
Caricare le buste dall'alimentatore manuale.
Utilizzare buste destinate esclusivamente all'uso con stampanti laser. Per verificare che le buste siano in grado di resistere a temperature pari a 210°C (410°F) senza incollarsi, incresparsi, piegarsi eccessivamente o emettere sostanze nocive, rivolgersi al produttore o al rivenditore.
Per ottenere prestazioni ottimali, utilizzare buste di carta da 90 g/m2 (24 libbre) o con contenuto di cotone fino al 25%. Utilizzare buste con peso fino a 105 g/m2 (28 libbre) il cui contenuto di cotone è pari o inferiore al 25%. Le buste con contenuto di cotone pari al 100% non devono avere un peso superiore a 90 g/m2 (24 libbre).
Il peso supportato minimo per le buste è 75 g/m2 (20 libbre). Per buste autocollanti, senza striscia adesiva, il peso supportato minimo è 80 g/m 2 (21 libbre).
Utilizzare solo buste nuove.
Per ottimizzare le prestazioni della stampante e limitare il numero degli inceppamenti, non utilizzare buste:
Eccessivamente curvate o piegate
Incollate o danneggiate
Con finestre, fori, perforazioni, ritagli o stampe in rilievo
Con graffette, spago o barrette pieghevoli
Ripiegate in modo complesso
Con francobolli applicati
Con parti adesive esposte quando l'aletta è chiusa
Con gli angoli ripiegati
Con rifiniture ruvide o arricciature
Con rifiniture ruvide o arricciature
Regolare le guide della larghezza in base alla larghezza delle buste.
Nota: un alto tasso di umidità (oltre il 60%) in combinazione con le alte temperature raggiunte in fase di stampa potrebbe arricciare o sigillare le buste. |
Eseguire una stampa campione con le etichette che si desidera utilizzare prima di acquistarne grandi quantità.
Nota: utilizzare solo fogli di etichette di carta. Le etichette viniliche, delle farmacie e stampate su due lati non sono supportate. |
Per informazioni dettagliate sulla stampa, le caratteristiche e la forma delle etichette, consultare la Card Stock & Label Guide (solo in inglese) disponibile sul sito Web Lexmark all'indirizzo www.lexmark.com/publications.
Durante la stampa su etichette:
Utilizzare le etichette solo nel vassoio carta o nell'alimentatore manuale. Non utilizzare le etichette nell'ADF.
Utilizzare le etichette destinate esclusivamente all'uso con stampanti laser. Rivolgersi al produttore o al rivenditore per verificare che:
Le etichette sono in grado di resistere a temperature fino a 225°C (437°F) senza incollarsi, piegarsi eccessivamente, incresparsi o emettere sostanze nocive.
Nota: è possibile stampare le etichette alla temperatura di fusione più elevata se l'opzione Peso etichette è impostata su Pesante. Selezionare questa impostazione dal server Web incorporato o dal menu Carta del pannello di controllo della stampante. |
Le etichette adesive, i fogli di supporto (stampabili) e le pellicole protettive sono in grado di resistere a una pressione di 25 psi (172 kilopascal) senza sfaldarsi, trasudare acqua di condensazione sui bordi o emettere sostanze nocive.
Non utilizzare etichette contenenti protezioni lucide.
Utilizzare fogli senza etichette mancanti. Se si utilizzano fogli non completi, le etichette restanti potrebbero sollevarsi durante la stampa e provocare inceppamenti. I fogli non completi potrebbero contaminare la stampante e la cartuccia con l'adesivo e invalidare la garanzia di stampante e cartuccia.
Non utilizzare etichette con la parte adesiva esposta.
Non stampare a meno di 1 mm (0,04 pollici) dal bordo dell'etichetta e delle perforazioni o tra i bordi delle etichette.
Accertarsi che la pellicola adesiva non venga a contatto con i bordi del foglio. Si consiglia la patinatura della zona dell'adesivo ad almeno 1 mm (0,04 pollici) di distanza dai bordi. Il materiale adesivo potrebbe contaminare la stampante e invalidare la garanzia.
Se la patinatura della zona dell'adesivo non è possibile, è necessario rimuovere una striscia di 1,6 mm (0,06 pollici) sul bordo superiore e inferiore e utilizzare un adesivo che non trasudi.
È preferibile utilizzare l'orientamento verticale, in particolar modo per la stampa di codici a barre.
I cartoncini sono supporti speciali pesanti costituiti da un unico strato. Presentano diverse caratteristiche variabili, quali il contenuto di umidità, lo spessore e la grana, che possono influire notevolmente sulla qualità della stampa. Eseguire una stampa campione sui cartoncini che si desidera utilizzare prima di acquistarne grandi quantità.
Quando si esegue la stampa su cartoncini:
Accertarsi che l'opzione Tipo di carta sia impostata su Cartoncino.
Selezionare l'impostazione di Grana carta appropriata.
L'uso di materiale prestampato, perforato e sgualcito può alterare notevolmente la qualità di stampa e causare problemi di gestione o inceppamenti.
Per verificare che i cartoncini siano in grado di resistere a temperature che raggiungono i 210°C (410°F) senza emettere sostanze nocive, rivolgersi al produttore o al rivenditore.
Non utilizzare cartoncini prestampati prodotti con materiali chimici che potrebbero contaminare la stampante. I supporti prestampati introducono componenti semiliquidi e volatili all'interno della stampante.
Ove possibile, utilizzare cartoncini a grana corta.