Informazioni sulle opzioni del profilo di scansione

Queste opzioni consentono di selezionare i formati predefiniti o di personalizzare le impostazioni del processo di scansione. È possibile regolare queste impostazioni:

Impostazioni di scansione standard

Scegliere

Per

Impostazione rapida

Selezionare le impostazioni di output preimpostate. Per personalizzare le impostazioni del processo di scansione, selezionare Personalizzata. Quindi, modificare le seguenti impostazioni in base alle proprie esigenze:

  • Personalizzata

  • Documento di testo

  • Foto (per visualizzazione)

  • Foto (per modifica)

  • Presentazione/Articolo

  • Disegno/Schizzo

  • Ultime opzioni di scansione utilizzate

Contenuto predefinito

Indicare alla stampante il tipo di documento originale. Scegliere tra Testo, Misto o Foto. Il contenuto influisce sulla qualità e le dimensioni del file acquisito.

Testo: mette il risalto testo nero nitido ad alta risoluzione su uno sfondo bianco e pulito. Utilizzare la modalità Testo quando si desidera privilegiare il testo della scansione senza dare particolare importanza alle immagini copiate. La modalità Testo è consigliata per inviare via fax ricevute, moduli carta carbone e documenti che contengono solo testo o disegni in bianco e nero.

Misto: questa impostazione viene utilizzata per documenti composti da testo e grafica o immagini. La modalità Misto è consigliata per articoli di riviste, grafica professionale e brochure.

Foto: indica allo scanner di privilegiare grafica e immagini. Questa impostazione aumenta il tempo per la scansione, ma migliora la riproduzione dell'intera gamma dinamica di tonalità del documento originale. Inoltre, aumenta la quantità di informazioni salvate. Utilizzare la modalità Foto per la scansione di foto stampate su una stampante laser o estratte da pagine di riviste o giornali.

Intensità

Regolare la luminosità dei documenti sottoposti a scansione rispetto al documento originale.

Colore

Indicare alla stampante il colore dei documenti originali. È possibile selezionare Grigio, BN (Bianco e nero) o Colore.

Risoluzione

Regolare la qualità di stampa del file. Aumentando la risoluzione dell'immagine aumentano le dimensioni del file e, di conseguenza, il tempo necessario per eseguire la scansione del documento originale. Per ridurre le dimensioni del file, è possibile diminuire la risoluzione dell'immagine.


Opzioni pagina

Scegliere

Per

Fronte/retro

Indicare alla stampante se il documento originale è stampato su un solo lato o su entrambi i lati (fronte/retro). In questo modo si indica allo scanner gli elementi da includere nella scansione del documento.

Nota: l'opzione Fronte/retro avanzata potrebbe non essere disponibile su tutti i modelli di stampante.

Orientamento

Indicare alla stampante se il documento originale è orientato orizzontalmente o verticalmente e modificare di conseguenza le impostazioni Lati e Rilegatura.

Dimensione originale

Impostare la dimensione dei documenti da sottoporre a scansione. Quando Dimensione originale è impostato su Dimensioni miste, è possibile eseguire la scansione di un documento originale contenente formati diversi (Letter e Legal).


Imaging avanzato

Scegliere

Per

Rimozione sfondo

Regolare la parte bianca dell'output. Fare clic sui pulsanti freccia per aumentare o diminuire la parte bianca.

Contrasto

Regolare l'intensità di un'immagine. Fare clic sui pulsanti freccia per aumentare o diminuire il contrasto.

Dettagli ombreggiatura

Regolare i dettagli visibili in aree che sono le più scure nell'immagine da sottoporre a scansione. Fare clic sui pulsanti freccia per aumentare o diminuire i dettagli visibili nelle ombreggiature.

Scansione da bordo a bordo

Specificare se il documento originale viene sottoposto a scansione da bordo a bordo prima della scansione stessa.

Immagine speculare

Creare la scansione di un'immagine speculare.


Opzioni file

Scegliere

Per

Tipo di formato

Impostare l'output (PDF, TIFF o JPEG) per l'immagine sottoposta a scansione.

  • PDF: consente di creare un unico file di più pagine, visualizzabile con Adobe Reader. Adobe Reader può essere scaricato gratuitamente dal sito Web di Adobe all'indirizzo www.adobe.com.

  • JPEG: consente di creare e allegare file separati per ciascuna pagina del documento originale, visualizzabili dalla maggior parte dei browser Web e programmi di grafica.

  • TIFF: consente di creare file multipli o singoli. Se l'opzione TIFF multipagina viene disattivata nel menu Impostazioni del server Web incorporato, ogni pagina viene salvata in un file diverso. Le dimensioni del file sono generalmente maggiori di un file JPEG equivalente.

Compressione

Impostare il formato utilizzato per la compressione del file di output sottoposto a scansione.