Informazioni sulle opzioni del profilo di scansione

Impostazione rapida

Questa opzione consente di selezionare i formati predefiniti o di personalizzare le impostazioni del processo di scansione. È possibile selezionare una delle seguenti impostazioni:

Personalizzata

Foto - JPEG a colori

Testo - PDF B/N

Foto - TIFF a colori

Testo - TIFF B/N

Testo/Foto - PDF B/N

Testo/Foto - PDF a colori


Per personalizzare le impostazioni del processo di scansione, dal menu Impostazione rapida selezionare Personalizzata. Modificare, quindi, le impostazioni della scansione secondo necessità.

Tipo di formato

Questa opzione definisce il formato (PDF, TIFF, o JPEG) per l'immagine sottoposta a scansione.

Compressione

Questa opzione imposta il formato utilizzato per comprimere il file di output sottoposto a scansione.

Contenuto predefinito

Questa opzione consente di specificare il tipo di originale. Scegliere tra Testo, Testo/Foto o Foto. Il contenuto predefinito influisce sulla qualità e le dimensioni del file sottoposto a scansione.

Testo: mette il risalto testo nero nitido ad alta risoluzione su uno sfondo bianco.

Testo/Foto: si utilizza con documenti originali composti da testo e grafica o immagini.

Foto: indica allo scanner di privilegiare grafica e immagini. Questa impostazione aumenta il tempo per la scansione, ma migliora la riproduzione dell'intera gamma dinamica di tonalità del documento originale. Inoltre, aumenta la quantità di informazioni salvate.

Colore

Questa opzione consente di specificare il colore dei documenti originali. È possibile selezionare Grigio, BN (Bianco e nero) o Colore.

Qualità JPEG

Questa opzione consente di regolare il grado di compressione per i documenti JPEG sottoposti a scansione rispetto al documento originale.

Intensità

Questa opzione consente di regolare la luminosità dei documenti acquisiti rispetto al documento originale.

Risoluzione

Questa opzione consente di regolare la qualità di stampa del file. Aumentando la risoluzione dell'immagine aumentano le dimensioni del file e, di conseguenza, il tempo necessario per eseguire la scansione del documento originale. Per ridurre le dimensioni del file, è possibile diminuire la risoluzione dell'immagine.

Dimensione originale

Questa opzione consente di impostare la dimensione da sottoporre a scansione. Quando Dimensione originale è impostato su Dimensioni miste, è possibile eseguire la scansione di un documento originale contenente formati diversi (Letter e Legal).

Orientamento

Questa opzione comunica alla stampante se il documento originale è orientato orizzontalmente o verticalmente e modifica di conseguenza le impostazioni Lati e Rilegatura.

Fronte/retro

Questa opzione indica alla stampante se il documento originale è stampato su un solo lato oppure se è stampato fronte/retro, ovvero su entrambi i lati. In questo modo si indica allo scanner gli elementi da includere nella scansione del documento.

Nota: la scansione fronte/retro non è disponibile su alcuni modelli di stampante.

Immagine avanzata

Questa opzione consente di regolare le seguenti opzioni: Rimozione sfondo, Contrasto, Dettagli ombreggiatura e Tonalità prima di eseguire la scansione del documento. Consente inoltre di regolare l'opzione Scansione da bordo a bordo.