Informazioni su opzioni e schermate di copia

Copia da

Questa opzione consente di accedere a una schermata in cui è possibile specificare le dimensioni del documento da copiare. Toccare il pulsante relativo al formato desiderato per l'impostazione "Copia da". Nella schermata di copia viene visualizzata la nuova impostazione.

Copia in

Questa opzione consente di accedere a una schermata in cui è possibile specificare le dimensioni e il tipo di carta su cui verranno stampate le copie.

Scala

Questa opzione crea, dalla copia, un'immagine adattata in proporzione tra il 25% e il 400%. La scala può anche essere impostata automaticamente.

Tonalità

Questa opzione consente di regolare la luminosità delle copie rispetto al documento originale.

Contenuto

Questa opzione indica alla stampante il tipo di documento originale. Scegliere tra Testo, Testo/Foto, Foto o Imm. stampata.

Lati (fronte/retro)

Utilizzare questa opzione per selezionare le impostazioni fronte/retro. È possibile stampare copie su una o due facciate, creare copie su entrambe le facciate (fronte/retro) da documenti originali di due facciate, creare copie su entrambe le facciate da documenti originali di una facciata o creare copie su una sola facciata da documenti originali di due facciate.

Fascicola

Questa opzione consente di mantenere l'ordine delle pagine di un processo di stampa che prevede più copie di uno stesso documento. Per impostazione predefinita l'opzione Fascicola è attiva; le pagine stampate verranno ordinate con la modalità (1,2,3) (1,2,3) (1,2,3). Se invece si desidera mantenere insieme le copie di ciascuna pagina, disattivare l'opzione Fascicola e le copie verranno ordinate con la modalità (1,1,1) (2,2,2) (3,3,3).

Opzioni

Toccando il pulsante Opzioni, viene visualizzata una schermata in cui è possibile modificare le seguenti impostazioni: Risparmio carta, Crea opuscolo, Imaging avanzato, Processo personalizzato, Fogli separatori, Spostamento margini, Eliminazione bordi, Intestazione/piè di pagina, Modulo elettronico, Fronte/retro avanzata e Salva come scelta rapida.

Risparmio carta

Questa opzione consente di stampare due o più fogli di un documento originale insieme, sulla stessa pagina. Questa opzione è denominata anche N pagine in 1, La N indica Numero. Ad esempio, impostando 2 in uno, è possibile stampare due pagine del documento su un'unica pagina, mentre 4 in uno consentirà di stampare quattro pagine del documento su un'unica pagina. Toccando Stampa bordi pagina, nella pagina di output si aggiunge o si rimuove il bordo presente intorno alle pagine del documento originale.

Crea opuscolo

Questa opzione crea una sequenza di pagine fascicolate che, quando vengono piegate, forma un opuscolo le cui dimensioni sono metà rispetto al documento originale e con tutte le pagine in ordine.

Nota: per utilizzare Crea opuscolo, è necessario disporre di un'unità fronte/retro collegata alla stampante.

Imaging avanzato

Questa opzione consente di specificare Rimozione sfondo, Esclusione colore, Contrasto, Immagine speculare, Immagine in negativo, Dettagli ombreggiatura, Scansione da bordo a bordo e Tonalità prima di copiare il documento.

Processo personalizzato

Questa opzione consente di unire più processi di scansione in un unico processo.

Fogli separatori

Questa opzione consente di inserire un foglio bianco tra le copie, le pagine e i processi di stampa. I fogli separatori possono essere prelevati da un vassoio che contiene un tipo o colore di foglio diverso dal foglio su cui vengono stampate le copie.

Sposta marg.

Questa opzione consente di aumentare la dimensione del margine di una distanza specificata. Può essere utile per lasciare spazio per la rilegatura o la perforazione delle copie. Utilizzare le frecce di incremento o decremento per impostare la dimensione del margine. Se il margine aggiuntivo è eccessivo, la copia verrà ritagliata.

Eliminazione bordi

Questa opzione consente di eliminare le macchie o le informazioni sui bordi del documento. È possibile eliminare la stessa area in tutti e quattro i bordi della pagina o scegliere un bordo specifico. La funzione Eliminazione bordi elimina il contenuto all'interno dell'area selezionata, lasciando vuota tale porzione di pagina.

Intestazione/piè di pagina

Questa opzione attiva la data/l'ora, il numero di pagina, il numero Bates o il testo personalizzato e consente di stamparli nella posizione dell'intestazione o del piè di pagina specificata.

Modulo elettronico

Questa opzione consente di creare una filigrana (o messaggio) sovrapposta al contenuto della copia. È possibile scegliere tra Urgente, Riservato, Copia e Bozza oppure è possibile immettere un messaggio personalizzato nel campo "Immetti testo personalizzato". La parola selezionata sarà appena visibile a grandi caratteri, su ogni pagina.

Nota: il responsabile del supporto del sistema può creare un modulo elettronico personalizzato. Quando si crea una filigrana personalizzata, è disponibile un pulsante con un'icona di tale filigrana.

Fronte/retro avanzata

Questa opzione controlla se i documenti sono composti da due lati o da uno solo, l'orientamento dei documenti originali e la relativa rilegatura.

Nota: alcune opzioni di Fronte/retro avanzata potrebbero non essere disponibili su tutti i modelli di stampante.

Salva come scelta rapida

Questa opzione consente di salvare le impostazioni correnti come scelta rapida.