Risoluzione dei problemi di qualità del colore

domande frequenti sulla stampa a colori

Che cos'è il colore RGB?

Il rosso, il verde e il blu chiaro possono essere mescolati in varie quantità per produrre una vasta gamma di colori dall'aspetto naturale. Ad esempio, unendo rosso e verde si ottiene il giallo. Gli schermi televisivi e del computer creano i colori in questo modo. "Colore RGB" è un metodo di descrizione dei colori che indica la quantità di rosso, verde o blu necessaria per riprodurre un colore.

Che cos'è il colore CMYK?

Gli inchiostri o i toner ciano, magenta, giallo e nero possono essere stampati in varie quantità per produrre una vasta gamma di colori dall'aspetto naturale. Ad esempio, l'unione del ciano e del giallo ha come risultato il verde. Macchine da stampa, stampanti a getto d'inchiostro e stampanti laser a colori creano i colori in questo modo. "Colore CMYK" è un metodo di descrizione dei colori indicante la quantità di ciano, magenta, giallo e nero necessaria per riprodurre un particolare colore.

Come viene specificato il colore in un documento da stampare?

Generalmente, i programmi software specificano il colore del documento utilizzando le combinazioni di colori RGB o CMYK, consentendo inoltre di modificare il colore di ciascun oggetto del documento. Per ulteriori informazioni, vedere la Guida in linea del programma software.

Quale metodo utilizza la stampante per riconoscere il colore da stampare?

Quando si stampa un documento, la stampante riceve le informazioni relative al tipo e al colore di ciascun oggetto. Le informazioni sul colore vengono inviate alle tabelle di conversione del colore che traducono il colore in specifiche quantità di toner ciano, magenta, giallo e nero necessarie per produrre il colore desiderato. L'applicazione delle tabelle di conversione del colore si basa sulle informazioni relative all'oggetto. È possibile, ad esempio, applicare un tipo di tabella di conversione del colore al testo e un altro alle immagini fotografiche.

Perché il colore sulla stampa non corrisponde a quello sullo schermo del computer?

Utilizzando le tabelle di conversione del colore nella modalità automatica di Correzione colore, si ottengono generalmente colori simili a quelli di uno schermo di computer standard. Tuttavia, a causa delle diverse tecnologie utilizzate nelle stampanti e nei monitor, numerosi colori possono essere interessati da variazioni sul monitor e nelle condizioni di illuminazione. Per informazioni sull'uso delle pagine di esempio a colori per la risoluzione di alcuni problemi di corrispondenza del colore, vedere "Com'è possibile riprodurre esattamente un colore, ad esempio in un logo aziendale?".

Sulla pagina stampata sembra prevalere una tinta. È possibile regolare il colore?

In alcuni casi, è possibile che una tinta prevalga sulle pagine stampate (ad esempio che il contenuto delle stampe appaia troppo rosso). Ciò può essere causato da condizioni ambientali, dal tipo di carta, dalle condizioni di illuminazione o dalle impostazioni specificate dall'utente. In questi casi, regolare l'impostazione Bilanciamento colore per ottenere la tonalità desiderata. Questa impostazione consente di effettuare lievi regolazioni alla quantità di toner utilizzata in ciascun livello di colore. Impostando i colori ciano, magenta, giallo e nero su valori positivi (o negativi) nel menu Bilanciamento colore, è possibile aumentare o ridurre lievemente la quantità di toner utilizzata per un determinato colore. Se, ad esempio, su una pagina stampata prevale il colore rosso, ridurre il valore di magenta e giallo per migliorare il bilanciamento del colore.

I lucidi a colori appaiono scuri quando vengono proiettati. Come si può migliorare il colore?

Questo problema si verifica generalmente quando i lucidi vengono proiettati con una lavagna luminosa riflettente. Per ottenere una qualità di proiezione ottimale del colore, è consigliabile utilizzare la lavagna luminosa trasmittente. Se è necessario utilizzare una lavagna luminosa, impostare Intensità toner su 1, 2 o 3 per schiarire il lucido. Assicurarsi di stampare sui lucidi a colori consigliati.

Cosa si intende per correzione manuale del colore?

Quando è abilitata la correzione manuale del colore, la stampante utilizza le tabelle di conversione del colore selezionate dall'utente per elaborare gli oggetti. È necessario tuttavia che l'opzione Correzione colore sia impostata su Manuale. In caso contrario, le conversioni del colore definite dall'utente non verranno applicate. Le impostazioni di correzione manuale del colore sono specifiche del tipo di oggetto da stampare (testo, grafica o immagini) e dal modo in cui il colore dell'oggetto viene specificato nel programma software (combinazioni RGB o CMYK).

Note:

  • La correzione manuale del colore è inutile se il programma software non specifica i colori con le combinazioni RGB o CMYK o se il programma software o il sistema operativo del computer verifica la regolazione dei colori.
  • Le tabelle di conversione del colore, applicate a ciascun oggetto quando Correzione colore è impostata su Automatico, generano i colori preferiti per la maggior parte dei documenti.

Per applicare manualmente una tabella di conversione del colore diversa:

  1. Dal menu Qualità, selezionare Correzione colore, quindi selezionare Manuale.

  2. Dal menu Qualità, selezionare Colore manuale, quindi scegliere la tabella di conversione del colore appropriata per il tipo di oggetto da stampare.

Tipo di oggetto

Tabelle di conversione del colore

Immagine RGB

Testo RGB

Grafica RGB

  • Vivace—Produce colori più luminosi e saturi e può essere applicata a tutti i formati colore in entrata.

  • Schermo sRGB—Produce stampe i cui colori si avvicinano a quelli visualizzati sul monitor del computer. L'utilizzo di toner nero è ottimizzato per la stampa di fotografie.

  • Schermo - Nero reale—Produce stampe i cui colori si avvicinano a quelli visualizzati sul monitor del computer. Il toner nero viene utilizzato per creare tutte le scale di grigio neutrale.

  • Vivace sRGB—Produce una maggiore saturazione dei colori per la correzione del colore schermo sRGB. L'utilizzo del nero è ottimizzato per la stampa di grafica aziendale.

  • Disattivato—Non viene applicata alcuna correzione del colore.

Immagine CMYK

Testo CMYK

Grafica CMYK

  • CMYK US—Applica la correzione del colore per avvicinare i colori agli standard SWOP (Specifications for Web Offset Publishing).

  • CMYK Euro—Applica la correzione del colore per avvicinare i colori agli standard EuroScale.

  • CMYK vivace—Aumenta la saturazione dei colori dell'impostazione di correzione CMYK US.

  • Disattivato—Non viene applicata alcuna correzione del colore.


Com'è possibile riprodurre esattamente un colore, ad esempio in un logo aziendale?

Nel menu Qualità della stampante sono disponibili nove tipi di set di campioni di colore. I set sono disponibili anche nella pagina Campioni colore di Embedded Web Server. Se si seleziona un set di campioni, vengono stampate più pagine contenenti centinaia di caselle colorate. In ogni casella è presente una combinazione CMYK o RGB, a seconda della tabella selezionata. Il colore di ciascuna casella è il risultato ottenuto facendo passare la combinazione CMYK o RGB attraverso la tabella di conversione del colore selezionata.

Osservando i set di campioni di colore, l'utente può individuare la casella il cui colore si avvicina maggiormente al colore desiderato. La combinazione di colori della casella può quindi essere utilizzata per modificare il colore dell'oggetto in un programma software. Per ulteriori informazioni, vedere la Guida in linea del programma software. È possibile che sia necessaria la correzione manuale del colore per utilizzare la tabella di conversione del colore selezionata per un oggetto particolare.

La scelta del set di campioni di colore da utilizzare per un problema di corrispondenza dei colori dipende dall'impostazione di correzione colore selezionata (Automatico, Disattivato o Manuale), dal tipo di oggetto da stampare (testo, grafica o immagini) e dal modo in cui il colore dell'oggetto viene specificato nel programma software (combinazioni RGB o CMYK). Quando l'opzione Correzione colore della stampante è impostata su Disattivato, il colore si basa sulle informazioni relative al processo; non viene applicata alcuna conversione del colore.

Nota: le pagine dei campioni di colore sono inutili se il programma software non specifica i colori con le combinazioni RGB o CMYK. Inoltre, esistono casi in cui il programma software o il sistema operativo imposta le combinazioni RGB o CMYK specificate tramite la gestione dei colori. Il colore effettivamente stampato potrebbe non corrispondere esattamente al colore delle pagine dei campioni colore.

Cosa sono e come si accede ai campioni colore dettagliati?

I set di campioni di colore dettagliati sono disponibili solo tramite Embedded Web Server di una stampante di rete. Un set di campioni di colore dettagliati contiene una gamma di ombreggiature (visualizzate in forma di caselle colorate) simili a un valore RGB o CMYK definito dall'utente. La somiglianza dei colori del set dipende dal valore immesso nella casella di incremento RGB o CMYK.

Per accedere a un set di campioni di colore dettagliati da Embedded Web Server:

  1. Immettere l'indirizzo IP o il nome host della stampante nel campo dell'indirizzo del browser Web.

    Nota: se non si conosce l'indirizzo IP o il nome host della stampante, è possibile:
    • Visualizzare le informazioni presenti nella schermata iniziale del pannello di controllo della stampante oppure nella sezione TCP/IP nel menu Rete/Porte.

    • Stampare una pagina delle impostazioni di rete o delle impostazioni dei menu e individuare le informazioni nella sezione TCP/IP.

  2. Fare clic su Configurazione > Campioni colore > Opzioni dettagliate.

  3. Selezionare una tabella di conversione del colore.

  4. Inserire il numero del colore RGB o CMYK.

  5. Specificare un valore per l'incremento (da 1 a 255).

    Nota: più il valore dell'incremento si avvicina a 1, più la gamma di campioni di colore si restringe.
  6. Fare clic su Stampa.