Risoluzione dei problemi di qualità del colore

Domande frequenti sulla stampa a colori

Cos'è il colore RGB?

Il rosso, il verde e il blu chiaro possono essere mescolati in varie quantità per produrre una vasta gamma di colori dall'aspetto naturale. Ad esempio, unendo rosso e verde si ottiene il giallo. Gli schermi televisivi e del computer creano i colori in questo modo. "Colore RGB" è un metodo di descrizione dei colori che indica la quantità di rosso, verde o blu necessaria per riprodurre un colore.

Che cos'è il colore CMYK?

Gli inchiostri o i toner ciano, magenta, giallo e nero (definiti colore CMYK) possono essere stampati in varie quantità per produrre una vasta gamma di colori dall'aspetto naturale. Ad esempio, unendo ciano e giallo si ottiene il verde. Macchine da stampa, stampanti a getto d'inchiostro e stampanti laser/LED a colori creano i colori in questo modo. Il colore CMYK è un metodo di descrizione dei colori che indica la quantità di ciano, magenta, giallo e nero necessaria per riprodurre un particolare colore.

Come viene specificato il colore in un documento da stampare?

Generalmente, le applicazioni software specificano il colore del documento utilizzando le combinazioni di colori RGB e CMYK, consentendo inoltre di modificare il colore di ciascun oggetto del documento. Per ulteriori informazioni, vedere la Guida dell'applicazione software.

Quale metodo utilizza la stampante per riconoscere il colore da stampare?

Quando si stampa un documento, alla stampante vengono inviate le informazioni relative al tipo e al colore di ciascun oggetto. Le informazioni sul colore vengono inviate alle tabelle di conversione del colore che traducono il colore in specifiche quantità di toner ciano, magenta, giallo e nero necessarie per produrre il colore desiderato. Per quanto riguarda le informazioni relative al tipo, vengono utilizzate diverse tabelle di conversione del colore per i diversi tipi di oggetti. È possibile, ad esempio, applicare un tipo di tabella di conversione del colore al testo e un altro alle immagini fotografiche.

È necessario utilizzare il software di emulazione della stampante PostScript o PCL? Quali impostazioni è necessario utilizzare per ottenere colori ottimali?

Per ottenere la qualità di colore ottimale, è consigliabile utilizzare il driver PostScript le cui impostazioni predefinite garantiscono una qualità ottimale per la maggior parte delle stampe.

Perché il colore sulla stampa non corrisponde a quello sullo schermo del computer?

Utilizzando le tabelle di conversione del colore nella modalità di correzione automatica del colore, si ottengono generalmente colori simili a quelli di uno schermo di computer standard. Tuttavia, a causa delle diverse tecnologie utilizzate nelle stampanti e nei monitor, numerosi colori possono essere interessati da variazioni sul monitor e nelle condizioni di illuminazione. Per informazioni sull'uso delle pagine di esempio a colori per la risoluzione di alcuni problemi di corrispondenza del colore, vedere "Com'è possibile riprodurre esattamente un colore, ad esempio in un logo aziendale?".

Sulla pagina stampata sembra prevalere una tinta. È possibile regolarli?

In alcuni casi, è possibile che una tinta prevalga sulle pagine stampate (ad esempio che il contenuto delle stampe risulti troppo rosso). Ciò può essere causato da condizioni ambientali, dal tipo di carta, dalle condizioni di illuminazione o dalle preferenze dell'utente. In questi casi, è possibile regolare l'impostazione Bilanciamento colore per riprodurre colori migliori. Questa impostazione consente di effettuare lievi regolazioni alla quantità di toner utilizzata in ciascun piano di colore. Impostando i colori ciano, magenta, giallo e nero su dei valori positivi (o negativi) nel menu Bilanciamento colore, è possibile aumentare o ridurre lievemente la quantità di toner utilizzata per un determinato colore. Se, ad esempio, un'intera pagina stampata risulta troppo rossa, è possibile ridurre la percentuale di magenta e giallo per migliorare il colore.

I lucidi a colori appaiono scuri quando vengono proiettati. È possibile migliorare il colore?

Questo problema si verifica generalmente quando i lucidi vengono proiettati con una lavagna luminosa riflettente. Per ottenere una qualità di proiezione ottimale del colore, è consigliabile utilizzare la lavagna luminosa trasmittente. Se è necessario utilizzare una lavagna luminosa, impostare Intensità toner su 1, 2 o 3 per schiarire il lucido.

Assicurarsi di stampare sul tipo di lucidi a colori consigliato. Per ulteriori informazioni sulle specifiche della carta e dei supporti, vedere la Guida per l'utente nel Software e documentazione .

Cosa si intende per correzione manuale del colore?

Le tabelle di conversione del colore applicate a ciascun oggetto quando si utilizza l'impostazione predefinita per la correzione automatica del colore generano il colore ottimale per la maggior parte dei documenti. È possibile che a volte si desideri applicare una mappatura diversa delle tabelle del colore. È possibile eseguire questa personalizzazione utilizzando il menu Colore manuale e l'impostazione per la correzione del colore manuale.

Tale impostazione viene applicata alle mappature delle tabelle di conversione del colore RGB e CMYK definite nel menu Colore manuale.

È possibile selezionare una qualsiasi delle diverse tabelle di conversione del colore per RGB o CMYK:

Tabella di conversione del colore

Impostazioni

RGB

  • Display sRGB

  • Schermo - Nero reale

  • sRGB brillante

  • Brillante

  • Disatt.

CMYK

  • US CMYK

  • CMYK Euro

  • CMYK brillante

  • Disatt.


Nota: l'impostazione di correzione del colore manuale non è utile se l'applicazione software non specifica i colori con combinazioni RGB o CMYK o se l'applicazione software o il sistema operativo del computer verifica la regolazione dei colori.

Com'è possibile riprodurre esattamente un colore, ad esempio in un logo aziendale?

A volte è necessario che il colore di un particolare oggetto sulla stampa corrisponda perfettamente all'originale. Ad esempio, potrebbe essere necessario riprodurre il colore di un logo aziendale. Anche se a volte la stampante non può riprodurre esattamente il colore desiderato, nella maggior parte dei casi è possibile identificare la corrispondenza appropriata tra i colori.

La voce di menu Campioni colore fornisce informazioni utili per la risoluzione di questo tipo di problema di corrispondenza dei colori. I nove valori di Campioni colore corrispondono alle tabelle di conversione del colore della stampante. Se si seleziona uno di questi valori, vengono stampate più pagine contenenti centinaia di caselle colorate. In ogni casella è presente una combinazione CMYK o RGB, a seconda della tabella selezionata. Il colore di ciascuna casella si ottiene facendo passare la combinazione CMYK o RGB attraverso la tabella di conversione del colore selezionata.

È possibile esaminare le pagine dei campioni di colore e individuare la casella il cui colore si avvicina maggiormente a quello desiderato. La combinazione di colori della casella può quindi essere utilizzata per modificare il colore dell'oggetto in un'applicazione software. Per informazioni, vedere la Guida dell'applicazione software. È possibile che sia necessaria la correzione manuale del colore per utilizzare la tabella di conversione del colore selezionata per un oggetto particolare.

La scelta delle pagine dei campioni di colore da utilizzare per un problema di corrispondenza dei colori dipende dall'impostazione di Correzione colore selezionata (Automatico, Disattivato o Manuale), dal tipo di oggetto stampato (testo, grafica o immagini) e dal modo in cui il colore dell'oggetto viene specificato nell'applicazione software (combinazioni RGB o CMYK). Quando l'opzione Correz. colore è impostata su Disattivato, il colore si basa sulle informazioni relative al processo; non viene applicata alcuna conversione del colore.

Nota: le pagine dei campioni di colore non sono utili se l'applicazione software non specifica i colori con le combinazioni RGB o CMYK. Inoltre, esistono casi in cui l'applicazione software o il sistema operativo del computer regola le combinazioni RGB o CMYK specificate nell'applicazione tramite la gestione dei colori. Il colore effettivamente stampato potrebbe non corrispondere esattamente al colore delle pagine dei campioni colore.

La tabella riportata di seguito consente di identificare le pagine di esempio a colori da utilizzare per la corrispondenza dei colori.

Specifiche sui colori e oggetti da stampare

Impostazione di Correzione colore

Pagine di esempio da utilizzare

Testo RGB

Auto

sRGB brillante

Manuale

Impostazione del testo RGB a colori manuale

Grafica RGB

Auto

sRGB brillante

Manuale

Impostazione della grafica RGB a colori manuale

Immagine RGB

Auto

Display sRGB

Manuale

Impostazione delle immagini RGB a colori manuale

Testo CMYK

Auto

CMYK US o CMYK Euro

Manuale

Impostazione del testo CMYK a colori manuale

Grafica CMYK

Auto

US CMYK

Manuale

Impostazione della grafica CMYK a colori manuale

Immagine CMYK

Auto

US CMYK

Manuale

Impostazione delle immagini CMYK a colori manuale


Cosa sono e come si accede ai campioni di colore dettagliati?

Queste pagine richiedono l'uso del server Web incorporato. Il server Web incorporato consiste in una serie di pagine residenti memorizzate nel firmware della stampante di rete. Per accedere a tali pagine, individuare l'indirizzo IP della stampante di rete. Fare clic su Menu di configurazione, quindi scegliere Campioni colore dettagliati.

Per ulteriori informazioni sull'uso del server Web incorporato, vedere la Guida per l'utente nel Software e documentazione .

I campioni di colore dettagliati sono pagine simili a quelle predefinite dei campioni di colore accessibili dal menu Qualità nel pannello di controllo della stampante. I campioni di colore predefiniti disponibili con questo metodo presentano un valore di incremento del 10% per rosso, verde e blu. Se si individua in questa pagina un valore simile a quello desiderato, ma si desidera esaminare più colori nell'area circostante, è possibile utilizzare l'opzione dei campioni di colore dettagliati per selezionare i valori dei colori desiderati e un incremento più specifico. Ciò consente di stampare più pagine di caselle colorate con diverse sfumature del colore desiderato.

Sono disponibili nove tabelle di conversione del colore con le opzioni indicate di seguito:

  • Stampa- Consente di stampare le pagine predefinite.

  • Dettagliato- Consente di specificare valori di rosso, verde e blu e incrementi di colore specifici.

  • Ripristina- Consente di eliminare le informazioni esistenti e di specificare nuovi valori.

È possibile ripetere questo procedimento anche per le tabelle di conversione dei colori Ciano (C), Magenta (M), Giallo (Y) e Nero (K). Presi insieme, questi valori sono noti come colore CMYK. L'incremento predefinito è pari al 10% per il nero e al 20% per ciano, magenta e giallo.