La stampante contiene diversi tipi di memoria che consentono di salvare le impostazioni della periferica e di rete, le informazioni di soluzioni integrate e i dati utente. Di seguito sono descritti i tipi di memoria e i tipi di dati salvati all'interno di essi.
Memoria volatile: la periferica usa RAM (Random Access Memory) standard come buffer temporaneo dei dati utente durante processi di stampa e di copia semplici.
Memoria non volatile: la periferica può usare due tipi di memoria non volatile: EEPROM e NAND (memoria flash). Entrambi sono utilizzati per memorizzare le informazioni relative al sistema operativo, alle impostazioni della periferica e alla rete, nonché le impostazioni di scanner e segnalibri e le soluzioni integrate.
Memoria disco fisso: in alcune periferiche è installata un'unità disco fisso. Il disco fisso della stampante è progettato in funzione delle attività specifiche della periferica e non può essere utilizzato per l'archiviazione a lungo termine di dati non correlati alla stampa. Il disco fisso non consente l'estrazione di informazioni, la creazione di cartelle o di condivisioni file di rete o su disco oppure di informazioni su FTP direttamente da un dispositivo client. Il disco fisso può fungere da buffer di dati utente di processi di acquisizione, stampa, copia e fax, nonché dati di moduli e font.
In alcuni casi può essere necessario cancellare il contenuto dei dispositivi di memoria installati nella stampante. Di seguito è riportato un elenco parziale:
La stampante deve essere dismessa
Il disco fisso della stampante deve essere sostituito
La stampante deve essere spostata in un altro reparto o in un'altra ubicazione
La stampante deve essere riparata da un operatore esterno all'organizzazione
La stampante deve essere riparata al di fuori del perimetro aziendale
La stampante deve essere venduta a un´altra organizzazione
Nota: non tutte le stampanti sono dotate di un disco rigido installato. |
Negli ambienti ad alta sicurezza può essere necessario intraprendere ulteriori azioni per evitare l'accesso ai dati riservati archiviati nel disco fisso della stampante dopo che quest'ultima o il relativo disco fisso viene portato al di fuori del perimetro aziendale. È possibile cancellare elettronicamente la maggior parte dei dati. È tuttavia consigliabile intraprendere almeno una delle azioni seguenti prima di smaltire una stampante o un disco fisso:
Smagnetizzazione: consente di cancellare i dati archiviati investendo il disco con un campo magnetico
Frantumazione: consente di rendere illeggibile il disco fisso comprimendolo fisicamente fino a romperne i componenti
Macinatura: riduce il disco fisso in frammenti metallici
Nota: È possibile cancellare elettronicamente la maggior parte dei dati. Tuttavia, l'unico modo di garantirne la totale cancellazione è distruggere fisicamente tutti i dispositivi di memoria in cui potrebbero essere archiviati tali dati. |