Per descrizioni dettagliate dei termini e delle attività comuni, vedere:
Se si verificano dei problemi durante l'invio e la ricezione dei fax, verificare prima la connessione.
Verificare che sia presente un segnale di linea collegando un telefono analogico alla presa a muro, al filtro ADSL, al dispositivo VoIP o a un modem via cavo dove è collegata la stampante. Accertarsi di collegare il telefono nella stessa porta.
Se non si sente il segnale di linea, contattare il gestore della linea.
Mentre la stampante è collegata alla linea del telefono, verificare che sia presente un segnale di linea collegando un telefono analogico alla porta della stampante.
Se non si sente il segnale di linea, usare il seguente elenco di controllo. Ascoltare il segnale di linea dopo aver verificato ogni elemento.
Se si sente un segnale di linea ma si verificano ancora dei problemi nell'invio e nella ricezione dei fax, vedere gli altri argomenti della sezione.
Accertarsi che la stampante e le altre periferiche sulla linea (se presenti) siano installate e configurate correttamente in base alla tipologia di configurazione scelta.
Accertarsi che i cavi siano collegati alle porte corrette.
Accertarsi che i cavi siano collegati correttamente.
Verificare le connessioni dei cavi per il seguente hardware, se applicabile:
Alimentatore | Segreteria telefonica | Modem via cavo | Splitter |
Telefono | Adattatore VoIP | Filtro ADSL | Adattatore RJ-11 |
Se la stampante è collegata a una linea ADSL, accertarsi di usare un filtro ADSL per la stampante.
Se la stampante è connessa a un adattatore VoIP o a un modem via cavo, controllare che sia collegata a una porta telefonica attiva.
Se si sta utilizzando uno splitter, controllare che sia uno splitter telefonico. Non utilizzare uno splitter di linea.
Se il problema non si risolve con l'“Elenco di controllo per la risoluzione del problemi fax”, provare una o più delle seguenti soluzioni:
Se durante la configurazione iniziale non sono state immesse le informazioni relative all'utente, immettere il nome e il numero del fax. Queste sono le informazioni che identificano l'utente come mittente in tutti i fax inviati. per alcuni paesi è necessario disporre di un numero e un nome di fax per inviare un fax, e alcuni fax bloccano i fax anonimi.
Il modem della stampante è in grado di trasmettere e ricevere dati a fino a un massimo di 33.600 bps. Non è tuttavia necessario impostare la massima velocità di trasmissione del modem. La velocità del modem del fax ricevente deve essere uguale o superiore a quella di invio del fax. Altrimenti, il fax non sarà ricevuto.
Dalla schermata iniziale, selezionare:
> Impostazione fax > Selezione e invio > Velocità invio max
Immettere una velocità di invio e toccare Accetta.
Nel documento spedito possono apparire errori e sfocature dovuti ai disturbi sulla linea. Questa funzione consente alla stampante di trasmettere nuovamente i blocchi di dati danneggiati e di correggere gli errori. Quando un fax contiene troppi errori, potrebbe essere respinto dal fax ricevente.
Dalla schermata iniziale, selezionare:
> Impostazione fax > Selezione e invio > Correzione errori > Attiva > Accetta
Se il fax ricevente non supporta i fax a colori, questa opzione converte automaticamente il fax a colori in uscita in un fax in bianco e nero. Inoltre riduce automaticamente la risoluzione del fax a una risoluzione supportata dal fax ricevente.
Dalla schermata iniziale, selezionare:
> Impostazione fax > Selezione e invio > Conversione fax automatica > Attiva > Accetta
Il prefisso di selezione è il numero o la serie di numeri che è necessario premere prima di poter selezionare il numero di fax o il numero di telefono effettivo. Se la stampante si trova in un ufficio o dietro un centralino azienda, il prefisso potrebbe essere un numero specifico che è necessario premere per effettuare delle chiamate esterne.
Dalla schermata iniziale, selezionare:
> Impostazione fax > Selezione e invio > Prefisso di selezione
Controllare il prefisso.
Se il prefisso non è corretto, modificarlo e toccare Accetta.
Se il problema non si risolve con l'“Elenco di controllo per la risoluzione del problemi fax”, provare una o più delle seguenti soluzioni:
Se la stampante condivide la linea con altri dispositivi, accertarsi che siano impostate le opzioni seguenti:
Risposta automatica attiva.
La stampante risponde alle chiamate dopo un maggior numero di squilli rispetto ad altri dispositivi.
La stampante risponde alla sequenza di squilli corretta, se si è abbonati a un servizio di suoneria differenziata.
La stampante è un dispositivo analogico. Se si utilizza un sistema PBX, verificare che la stampante sia collegata a una porta analogica del PBX. Può essere necessario utilizzare un convertitore di linea digitale, che converte i segnali digitali in segnali analogici.
La stampante salva il fax in ingresso nella memoria della stampante prima di stamparlo. Se la stampante esaurisce l'inchiostro o la carta durante la ricezione di un fax, quest'ultimo viene salvato automaticamente in modo che sia possibile stamparlo in un secondo momento. Ma se la memoria è piena la stampante non è in grado di ricevere altri fax. Viene visualizzato un messaggio di errore sullo schermo a sfioramento quando la memoria della stampante è piena. Risolvere l'errore per liberare spazio nella memoria della stampante.
Dalla schermata iniziale, selezionare:
> Impostazione fax > Squilli e risposta > Inoltro fax > Disattiva > Accetta
Se nella stampante è impostata la ricezione manuale dei fax (Risposta automatica disattivata), aumentare il volume della suoneria.
Se nella stampante è impostata la ricezione manuale dei fax (Risposta automatica disattivata), affinché la stampante possa ricevere un fax in arrivo è necessario immettere il codice corretto.
Dalla schermata iniziale, selezionare:
> Impostazione fax > Squilli e risposta > Codice di risposta manuale
Copiare il codice di risposta manuale visualizzato sullo schermo a sfioramento.
Nota: Il codice predefinito è *9*, ma per una maggiore sicurezza, è possibile modificarlo in un numero conosciuto solo dall'utente. |
Prima di definire le impostazioni del fax nel relativo software, collegare la stampante a una linea telefonica, DSL, VoIP o via cavo.
L'opzione Fax è disponibile solo con il driver per fax universale o PostScript. Per ulteriori informazioni sull´installazione di questi driver, vedere il CD Software e documentazione.
Prima di usare il software del fax e definire le impostazioni del fax, è necessario collegare la stampante alla linea telefonica, tramite una normale presa a muro, un filtro DSL, un adattatore VoIP o un modemo via cavo.