La funzione Direct Print consente agli utenti di Lexmark Cloud Services di monitorare i processi inviati direttamente alle stampanti Lexmark. Utilizzando Direct Print, questi processi non passano attraverso una coda globale e non sono distribuiti tramite l'applicazione Rilascio stampe. Quando Lexmark Print Management Client (LPMC) è installato su una workstation, gli utenti devono inserire le credenziali per inviare un processo di stampa, in modo analogo a quanto accade con gli invii in cloud e ibridi tramite LPMC. LPMC invia i dati a livello di utente al portale Lexmark Cloud Services. Questi dati consentono a Lexmark Cloud Services di Lexmark di monitorare le attività di stampa per gli utenti di tale servizio. Il processo di stampa non esce mai dalla rete del cliente e non viene mai conservato per essere rilasciato successivamente, ma viene inviato alla stampante designata e qui stampato.
Il pacchetto di installazione include un file XML di configurazione contenente le informazioni del profilo della stampante per garantire l'invio dei processi alle stampanti specificate. Quando sulla workstation è installata questa impostazione aggiuntiva insieme al software LPMC, le stampanti dirette sono state assegnate nel cloud e il pacchetto di configurazione Direct Print è distribuito sulla workstation dell'utente, gli utenti possono selezionare la stampante a cui inviare direttamente il processo. Questa funzione può essere utilizzata anche con gli invii nel cloud e ibridi, consentendo una maggiore flessibilità nella disponibilità di endpoint di stampa e flussi di lavoro per gli utenti finali.
Prima di iniziare, accertarsi delle seguenti condizioni:
La registrazione a Cloud Print Management è abilitata per l'organizzazione.
Direct Print è abilitata per l'organizzazione. Per ulteriori informazioni sull'abilitazione di Direct Print, consultare Configurazione delle impostazioni organizzative.
La registrazione a Cloud Fleet Management è abilitata per la stampante.
È disponibile la versione per Windows di LPMC 2.3.1145.0 con la configurazione corretta.
Uso periferica versione 2.4.32 è installato.
La stampante è registrata su Cloud Fleet Management ed è collegata a una rete.
Per le stampanti abilitate a Lexmark eSF, assicurarsi che il bundle dell'applicazione Cloud Print Management sia installato sul dispositivo.
Per una stampante Lexmark eSF o una stampante non eSF, assicurarsi che il driver di stampa universale Lexmark sia installato con LPMC.
La workstation gode di visibilità di rete (porta 9100) verso la stampante.
La workstation deve essere collegata a Internet.
I ruoli per Direct Print sono definiti. I ruoli per Direct Print sono i seguenti:
Consente di accedere agli utenti di Direct Print
Creazione di configurazioni utilizzando i tag di Cloud Fleet Management
Download delle configurazioni dalla pagina Print Clients
Scaricare la configurazione personale di Direct Print dalla pagina Print Clients
Invia i processi di stampa tramite invio Direct Print
Per configurare la funzione Direct Print, è necessario disporre di un ruolo di amministratore in Cloud Print Management e Cloud Fleet Management. Per configurare Direct Print, è necessario creare le assegnazioni. Le assegnazioni possono fungere da collegamento tra un centro di costo, un reparto o un utente e un insieme di stampanti. La creazione di un'assegnazione consente a un reparto o a un centro di costo o a un utente di utilizzare la funzione Direct Print su un particolare insieme di stampanti.
Note:
Nel Portale Web Gestione stampa, fare clic su Amministrazione > Assegnazioni Direct Print.
A seconda delle impostazioni dell'organizzazione, selezionare una delle seguenti opzioni:
Centri di costo
Reparti
Personale
Note:
Fare clic su Crea assegnazione.
Note:
Nella finestra Crea assegnazione Direct Print, configurare quanto segue:
Nome assegnazione: inserire un nome univoco per l'assegnazione.
Nome centro di costo: digitare il nome del centro di costo in Gestione account.
Etichette che identificano le stampanti che questo centro di costo può utilizzare in modalità Direct Print: inserire le etichette stampante da utilizzare per Direct Print, quindi fare clic su Aggiungi.
Nome assegnazione: inserire un nome univoco per l'assegnazione.
Indirizzi e-mail degli utenti registrati da includere in questa assegnazione: inserire l'indirizzo e-mail dell'utente.
Etichette che identificano le stampanti che questi utenti possono utilizzare in modalità Direct Print: inserire le etichette stampante da utilizzare per Direct Print, quindi fare clic su Aggiungi.
Nome assegnazione: inserire un nome univoco per l'assegnazione.
Nome reparto: inserire il nome del reparto in Gestione account.
Etichette che identificano le stampanti che questo reparto può utilizzare in modalità Direct Print: inserire le etichette stampante da utilizzare per Direct Print, quindi fare clic su Aggiungi.
Note:
Fare clic su Crea assegnazione.
Nel portale Web Print Management, fare clic su Client di stampa.
Dal menu Seleziona client, selezionare Windows®.
Dal menu Seleziona tipo di pacchetto, selezionare Direct Print.
A seconda delle impostazioni dell'organizzazione, selezionare una delle seguenti opzioni:
Centri di costo
Reparti
Personale
Selezionare le assegnazioni che desideri scaricare.
Fare clic su Scarica client.
Fare clic su Scarica.
<?xml version="1.0" encoding="utf-8"?> <DirectPrintConfiguration> <AllPrintSettingDetails> <PrintJobFileNameFormat>%d_%i.prn</PrintJobFileNameFormat> <APIVersion>3.0</APIVersion> <PrintSettingDetails> <LoopbackPort>9151</LoopbackPort> <LoopbackPortName>DirectPrintPort9151</LoopbackPortName> <PrintQueueName>MOJA</PrintQueueName> <DestIPAddress>10.194.8.166</DestIPAddress> <TrueUpData>false</TrueUpData> </PrintSettingDetails> <PrintSettingDetails> <LoopbackPort>9152</LoopbackPort> <LoopbackPortName>DirectPrintPort9152</LoopbackPortName> <PrintQueueName> DirectPrintQueue-10.194.17.212</PrintQueueName> <DestIPAddress>10.194.17.212</DestIPAddress> <TrueUpData>true</TrueUpData> </PrintSettingDetails> </AllPrintSettingDetails> <LPMServerSettings> <ServerIP>apis.us.iss.lexmark.com/cpm</ServerIP> <ServerPort>443</ServerPort> </LPMServerSettings> <IDPServerSettings> <ServerIP>idp.us.iss.lexmark.com</ServerIP> <ServerPort>443</ServerPort> </IDPServerSettings> <APIVersion>3.0</APIVersion> <ESFDirectPrintListenerPort>9443</ESFDirectPrintListenerPort> <DriverName>Lexmark Universal v2 XL</DriverName> </DirectPrintConfiguration>
Quando si utilizza l'invio tramite Direct Print, se nella stampante non è installata la versione corretta dell'applicazione eSF Uso periferica, i dati di analisi non sono presentati nello stesso modo degli altri dati di stampa relativi all'utente. In questo caso, i dati differiscono come segue:
I dettagli del processo di stampa dell'utente sono visualizzati nel report Dettagli attività stampante.
La colonna Indirizzo IP mostra
, dove è l'indirizzo IP della stampante.I numeri di pagina e altri metadati associati al processo di stampa sono relativi all'invio da parte dell'utente e potrebbero non rappresentare l'output di stampa effettivo. Ad esempio, un utente potrebbe inviare a una stampante monocromatica senza la versione corretta dell'applicazione eSF un processo per una stampa a colori di quattro pagine. In questo caso, i dettagli del processo indicano la stampa di quattro pagine a colori.
È necessario installare il pacchetto sulla workstation personale.
Estrarre la cartella compressa.
Dal pacchetto di installazione, eseguire il file di installazione di Windows
.Accettare il contratto di licenza dell'utente finale.
Fare clic su Installa.
Fare clic su Fine.